Chapter 20. Uso di TaaS in OmegaT

1. Generalità
2. Creazione di una chiave
3. Accesso al servizio TaaS

1. Generalità

Il servizio TaaS all'indirizzo https://demo.taas-project.eu/info fornisce servizi terminologici per le lingue europee (e il Russo). Permette l'accesso a dati pubblici e privati, permettendo l'estrazione di glossari privati (chiamati "raccolte") da documenti esistenti, e la popolazione parzialmente automatica, da varie fonti, di termini di destinazione.

2. Creazione di una chiave

Per accedere al servizio TaaS, l'utente deve creare una chiave utilizzando l'indirizzo https://term.tilde.com/account/keys/create?system=omegaT.

La chiave deve essere fornita a OmegaT tramite il comando -Dtaas.user.key=xxxxx. Gli avviatori di configurazione di OmegaT (OmegaT.l4J.ini, omegat.kaptn e Configuration.properties) contengono un modello.

3. Accesso al servizio TaaS

Fare clic su Opzioni, Glossario per visualizzare le seguenti opzioni:

Sfoglia le raccolte TaaS consente di navigare tra le raccolte esistenti per le lingue di partenza e di destinazione del progetto, e scaricarle. Le raccolte private sono indicate in grassetto. Le raccolte vengono scaricate come glossari TBX nella cartella di glossario corrente.

Ricerca terminologica TaaS: se attivata, permette di eseguire ricerche sui dati TaaS segmento per segmento. Tutte le raccolte (pubbliche e private) verranno interrogate per la lingua di partenza e quella di destinazione.

Per limitare la quantità di dati, è possibile selezionare uno specifico dominio facendo clic su Seleziona il dominio di ricerca terminologica TaaS. In questa finestra è possibile scegliere tutti i domini o selezionarne uno specifico.