Proiezioni


Rappresentare una vista sferica del mondo sullo schermo piatto di un computer o su un foglio di carta stampata, richiede un metodo di mappatura della scena sferica tridimensionale, in cui la fotocamera e l'osservatore sono immersi, in un supporto bidimensionale di visualizzazione. Le tecniche utilizzate per questo processo sono esattamente le stesse utilizzate dai produttori di cartine geografiche per proiettare l'intero pianeta, o una sua porzione, in una carta bidimensionale. Non esiste una singola e unica proiezione per rappresentare le porzioni di una sfera; esistono invece varie proiezioni ognuna delle quali presenta vantaggi e svantaggi. Sono state individuate diverse classi di proiezioni utilizzate per scopi differenti (vedere le pagine di Mathworld dedicate alle proiezioni), ma solo alcune sono tradizionalmente utilizzate per le immagini panoramiche.


Prima di tutto un'avvertenza: se si sta cercando una proiezione che permette di visualizzare un panorama sferico (anche parziale) su una superficie piatta senza che le linee vengano curvate, si può ritenere terminata la ricerca dato che una tale proiezione non esiste!

Questo collegamento spiega perché è impossibile: http://www.progonos.com/furuti/MapProj/Normal/CartDef/MapDef/mapDef.html

Alcune delle proiezioni più diffuse nel mondo della fotografia panoramica sono:

Proiezioni cilindriche

Le proiezioni cilindriche assomigliano alle classiche mappe del mondo rettangolari. Il campo inquadrato orizzontale può arrivare fino a 360°, la distanza orizzontale è proporzionale all'angolo di imbardata, la distanza verticale è relativa all'angolo al di sopra o al di sotto dell'orizzonte.

Proiezione cilindrica

Cylindrical Projection h360° v120°
proiezione cilindrica h360° v120°
È la proiezione più comunemente utilizzata per la stampa dei panorami con un ampio raggio di longitudine (>120°). La si può immaginare pensando di avvolgere un foglio di carta, tangente all'equatore, intorno alla sfera e proiettando una luce dal centro della sfera stessa. In questo modo può essere rappresentato un ampio raggio di longitudine (fino a 360°) ma, in prossimità dei poli, l'immagine diviene eccessivamente distorta; quindi la latitudine non può essere utilizzata interamente. Vedere la proiezione cilindrica per maggiori dettagli.


Proiezione di Mercatore

Mercator Projection h360° v140°
proiezione di Mercatore h360° v140°

La proiezione di Mercatore è una proiezione conforme; mostra delle distorsioni meno pronunciate rispetto a quella cilindrica o equirettangolare ma comunque sembra molto simile. Consultare le pagine di Mathworld per maggiori dettagli.

Miller

h360° v147°
h360° v147°

La proiezione di Miller è simile a quella di Mercatore ma con un po' meno compressione nella parte superiore e inferiore dell'immagine; questa distorsione è meno pronunciata che nella proiezione equirettangolare rendendola adatta alla stampa.

Proiezione equirettangolare

Chiamata anche la "non proiezione", consiste in una rappresentazione della sfera che mappa la longitudine direttamente sulla coordinata orizzontale e la latitudine sulla coordinata verticale. Questa proiezione è spesso utilizzata per le immagini di partenza da visualizzatori di panorami come PTViewer. Vedere la definizione di proiezione equirettangolare per maggiori informazioni.

Cilindrica di Lambert ad area equivalente

h360° v180°
h360° v180°

Questa proiezione è ad "area equivalente"; questo la rende molto compatta e adatta agli scopi per cui non è rilevante la distorsione analogamente alla proiezione sinusoidale.

Proiezioni azimutali

Le proiezioni azimutali hanno una simmetria rotazionale nel centro dell'immagine; queste sono il tipo di immagini prodotte da diversi tipi di obiettivi per fotocamere.

Proiezione rettilineare

È una proiezione fondamentale e può essere pensata immaginando di porre un foglio piatto tangente alla sfera in un punto e di proiettare una luce dal centro della stessa sfera. Naturalmente, solo una porzione di longitudine inferiore a 180° può essere rappresentata con questa proiezione (per visualizzare esattamente 180° sarebbe necessaria un'immagine di larghezza infinita); in pratica è accettabile un angolo molto inferiore rispetto ai 180°.

Molte fotocamere non fisheye, producono un'immagine pressoché rettilineare per l'intero campo inquadrato (anche se con un livello variabile di distorsione inevitabile). La proiezione rettilineare è spesso utilizzata nella stampa dei panorami che che hanno uno sviluppo angolare inferiore ai 120° di longitudine; in questo modo vengono preservate le linee rette. Consultare la sezione dedicata alla proiezione rettilineare per ricevere altre informazioni.

Proiezione stereografica

La proiezione stereografica è una tipologia conforme della proiezione fisheye in cui la distanza dal centro NON è equivalente all'angolo nello spazio. Ciò la rende più adatta alla stampa e alla visualizzazione.

Questa proiezione è limitata a un valore angolare massimo in orizzontale (e in verticale) di 360°; oltre i 330° l'immagine è gradevole, ma non utilizzabile.

Proiezione equisolida

h360° v360°
h360° v360°

È molto simile alla foto di una sfera riflettente (mirrorball). È caratterizzata dall'avere l'"area equivalente" che la rende adatta per le applicazioni in cui la distorsione non è critica. Quella equisolida assomiglia molto alla proiezione "Lambert azimutale ad area equivalente" utilizzata nella cartografia.

Proiezione ortografica

h180° v180°
h180° v180°

Questa è la vista di una sfera, con un panorama mappato all'esterno, vista da lontano.

Altre proiezioni

Proiezione cubica

Cubic Projection h90° v90° per cubeface
Proiezione cubica h90° v90° per ogni faccia del cubo

Tecnicamente si tratta di un caso particolare della proiezione rettilineare; la proiezione cubica è utilizzata come proiezione di partenza per i panorami sferici completi nella tecnologia Quicktime VR. Consultare la pagina della proiezione cubica per maggiori dettagli.

Proiezione sinusoidale

Sinusoidal Projection h360° v180°
proiezione sinusoidale h360° v180°

La proiezione sinusoidale è del tipo ad area equivalente, caratteristica che la rende adatta alla trasmissione delle immagini sferiche come supportate dal visualizzatore DevalVR.

Proiezione di Mercatore trasversa

Transverse Mercator Projection h147° v360°
proiezione di Mercatore trasversa h147° v360°

È una proiezione di Mercatore ruotata di 90°, utile per un'immagine a sviluppo verticale.

Questa tipologia è limitata a un angolo orizzontale massimo di 180°, anche se in pratica le immagini con un angolo superiore a 150° sono inutilizzabili.

Proiezione di Pannini

h180° v90°
h180° v90°

Conosciuta anche con il nome di "retti-prospettiva" o "Panini", questa proiezione mantiene le linee verticali e quelle radiali rette. La distorsione lungo l'orizzonte è identica a quella della proiezione stereografica mentre la distorsione verticale è simile a quella della proiezione rettilineare.

Proiezione di Pannini equirettangolare

h180° v110°
h180° v110°

È simile alla proiezione di Pannini con la differenza che le linee radiali non sono rette; in alcune situazioni appare meno distorta.

Proiezione architetturale

h360° v152°
h360° v152°

È costituita da una proiezione di Miller al di sopra dell'orizzonte e da quella di Lambert ad area equivalente al di sotto dell'orizzonte. È adatta alle scene in cui il terreno non è molto interessante.

Collegamenti esterni

  • PROIEZIONI PER IMMAGINI PANORAMICHE: http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/image-projections.htm